fbpx

Ogni proposta di matrimonio è unica e speciale, ma organizzarla può essere un momento stressante, pieno di dubbi, e quando l’emozione è a mille c’è il rischio di dimenticare qualcosa di importante. Se sei pronto a chiederle di passare tutta la vita insieme, sei nel posto giusto: troverai di seguito cinque errori da evitare nella pianificazione della tua proposta di matrimonio.

  1. Una proposta cliché

Le rose sono stupende, ma prima di riempire il letto di petali rossi prova a chiederti: qual è il suo fiore preferito? E il colore che ama di più? La canzone che vi ricorda quel viaggio insieme, o il luogo del vostro primo incontro? Aggiungere qualche elemento personalizzato alla tua proposta di matrimonio le farà capire che non hai semplicemente copiato qualche fotografia vista su Internet, ma che hai davvero pensato a lei. Il momento della proposta sarà ancora più romantico, senza per questo risultare “sdolcinato”, perché le farà capire quanto la conosci davvero.

  1. Rovinare l’effetto sorpresa

I consigli sono sempre preziosi. Può essere utile, però, ponderare bene a chi rivolgersi durante la pianificazione della tua proposta di matrimonio. Più persone sono a conoscenza delle tue intenzioni, più c’è il rischio che qualcuno si lasci sfuggire una parola di troppo… e l’effetto sorpresa è presto rovinato. Mantieni le tue intenzioni top secret, oppure, se decidi di confrontarti con qualcuno, assicurati che non conosca la diretta interessata o che sappia davvero tenere i segreti!

  1. Una proposta inadeguata alla sua personalità

Una proposta di matrimonio con flash mob può essere stupenda, se la diretta interessata apprezza gli eventi in grande stile e ama essere al centro dell’attenzione. In caso contrario, una proposta in pubblico potrebbe metterla a disagio e provocare imbarazzo, meglio dunque optare per un momento più intimo e riservato. Oppure: una proposta sulla cima della Torre Eiffel è romantica e meravigliosa, ma se lei soffre di vertigini potrebbe non godersi fino in fondo il momento. Insomma, non pensare astrattamente a uno scenario magnifico ma prova a metterti nei suoi panni e a immaginare quale potrebbe essere la proposta dei suoi sogni.

  1. Non avere nulla da dire

Il momento è finalmente arrivato, e conosci bene il copione. A parte la fatidica domanda, “Mi vuoi sposare?”, hai pensato però a che cosa dire? Non rimanere in silenzio, ma falle capire perché vuoi passare il resto della tua vita con lei: spiegale i motivi che ti hanno spinto a farle la proposta e condividi i tuoi sentimenti. Se hai paura che l’emozione prenda il sopravvento, perché non scriverle una lettera?

  1. Dimenticare di documentare il momento

La proposta di matrimonio è uno di quei grandi momenti della vita che il cuore custodisce per sempre. Perché perdere l’occasione di documentarlo con fotografie o con un video? Quando lo racconterete ad amici, parenti o ai vostri figli, sarà bellissimo rivivere quelle emozioni ancora una volta più da vicino. Prendi contatti con un fotografo, un videomaker, oppure chiedi semplicemente a un amico che si apposti nel punto giusto al momento giusto e documenti la proposta.

Se hai preso nota dei nostri consigli e degli errori da evitare, sei pronto a organizzare la tua proposta di matrimonio. Se invece hai ancora dei dubbi su quale possa essere la proposta dei suoi sogni e come realizzarla concretamente, contattaci: affidandoti a proposal planners la tua proposta di matrimonio sarà un momento unico e indimenticabile, perché noi ci prenderemo cura di ogni dettaglio, mentre tu ti potrai concentrare su ciò che davvero conta, senza alcuno stress organizzativo!