fbpx

Può una donna fare la proposta di matrimonio? Ovviamente sì. Potrebbe, ad alcuni, sembrare una situazione inconsueta, ma nella realtà dei fatti non è così: sono sempre più le donne che decidono di chiedere al proprio compagno di sposarle. Ragazze, pensateci: basta attese e basta incertezze… quando vi sentite pronte, perché non prendere in mano la situazione e fare voi il grande passo? I vantaggi sono innumerevoli: sceglierete voi quando, come e dove fare la proposta. E soprattutto, nessuna fastidiosa regola o protocollo da seguire, ma totale via libera alla creatività!

Il web è pieno di storie di proposte al femminile, la BBC e Cosmopolitan ne hanno raccolte alcune emozionanti. Oggi, però, vogliamo raccontarvi di una originale possibilità made in Italy per realizzare la vostra proposta di matrimonio per lui: il rito del fil rouge.

Si tratta di un rito antico, originario della Thailandia: lì gli antichi saggi approvano l’amore di due innamorati legando reciprocamente le loro anime. Come? Allacciando ai loro polsi dei fili di cotone rosso. Ogni filo corrisponde a una benedizione e solo quando tutti i fili si spezzeranno, le due anime saranno unite per sempre.

Cosa c’entra questo rito thailandese con la proposta di matrimonio al femminile? Ve lo spieghiamo subito: c’è un luogo magico, nel cuore della Valle d’Aosta, conosciuto come Castello di Darany. È un castello speciale, perché un noce centenario si fa custode delle parole e delle promesse di tutti coloro che si recano presso questo luogo. Il Castello di Darany incoraggia le donne a chiedere la mano al proprio uomo attraverso una rivisitazione del rito thailandese del fil rouge: all’ombra del noce centenario, un filo rosso lega insieme due anelli poveri con incisi all’interno i nomi degli innamorati. Questi anelli, uniti dal filo di cotone rosso, vengono custoditi nella fortezza del Castello di Darany.

Lui ha detto sì! Ma dopo, che cosa succede? Il giorno del matrimonio, quando la promessa depositata presso il Castello si dimostrerà mantenuta, i due anelli legati dal filo rosso verranno spediti per posta alla coppia, ovunque essa si trovi. Solo allora i due innamorati potranno tagliare il fil rouge… e le loro anime saranno così legate per sempre.

Vi ispira il rito del fil rouge? Per saperne di più, contattateci. In generale, vi piacerebbe chiedergli la mano o preferireste ricevere una proposta di matrimonio più tradizionale? In entrambi i casi, vi consigliamo di non rinunciare a rendere la vostra proposta di matrimonio unica e personale: qui vi spieghiamo come noi proposal planners possiamo aiutarvi a creare il momento perfetto per il “sì”.